Ecografia

ECOGRAFIA DEL CUORE
A CAGLIArI E PROVINCIA

Lo Studio Medico Sportivo di Cagliari è un centro specializzato in ecografia del cuore ed esami diagnostici finalizzati a un'analisi morfologica accurata degli organi e dei tessuti interni del nostro corpo. Le ecografie sono un esame diagnostico utile per valutare la funzionalità dei nostri organi o identificare eventuali lesione interne a seguito, ad esempio, di un trauma. Sono un'indagine per immagini di base molto utile e assolutamente non pericolosa per i pazienti in quanto utilizza le proprietà di rifrazione delle onde sonore.

Ecocardiocolordoppler

L'ecocariocolordoppler indica l'esame di ecografia del cuore, compiuto attraverso strumentazioni di ultima generazione in grado di valutare opportunamente la funzionalità cardiaca e la morfologia dell'organo. È utile nel settore della medicina sportiva e anche per la valutazione di cardiopatie e stenosi valvolari.
Macchina per realizzare ecografie
L'esame a ultrasuoni muscolo-tendineo

Ecografia muscolotendinea

Come l'ecografia del cuore, anche l'esame a ultrasuoni muscolo-tendineo è utile nel settore della medicina dello sport. Viene eseguito presso il centro di Cagliari per la verifica dello stato di salute del tessuti interni ed identificare eventuali lesioni nei muscoli e nei legamenti conseguenti a traumi durante l'attività atletica.

Ecografia vascolare

L'ecografia ai tronchi sovraortici e artero-venosa degli arti superiori e inferiori è uno degli esami angiografici di base più comuni, ed è anche utile per verificare il corretto flusso sanguigno. L'ecografia vascolare compiuta da medici specialisti a Cagliari è un esame semplice, indolore e poco invasivo. Se necessario, può essere ripetuto senza problemi.

Ecografia cardiaca, o più precisamente ecocardiocolordoppler

L’ecocardiodoppler è uno degli esami più in ambito cardiologico ed è sicuramente l’accertamento più richiesto in ambito medico sportivo.
E’ un esame non invasivo e questo lo rende adatto ad ogni situazione e ad ogni paziente, compresi i pazienti in età pediatrica. In questo esame non vengono utilizzate sostanze o radiazioni dannose per il paziente e può quindi essere ripetuto più volte senza problemi.
 Il paziente viene fatto sdraiare sul fianco sinistro, così da rendere più agevoli i movimenti del cardiologo. 
Sul torace viene poi cosparso uno speciale gel che ha lo scopo di facilitare il passaggio degli ultrasuoni del doppler, per rendere più chiara l’immagine che viene poi trasmessa allo schermo. A questo punto l’operatore specializzato fa scorrere la sonda ecocardiografica sul torace del paziente, così da mettere in evidenza le vari strutture del cuore e dei vasi sanguigni 
Risultato
Grazie all’ecocardiocolordoppler siamo in grado di vedere la posizione del cuore nel torace, le sue dimensioni, gli spessori di parete, di valutare la sua cinetica, di valutare l’anatomia degli apparati valvolari e dei flussi sanguigni che li attraversano.
Prenota oggi il tuo esame diagnostico, chiama il centro al numero
+39 331 4906440
Share by: